Skip to content

Osservatorio economico ASCOMUT 2° trimestre 2022 – FOCUS SULL’INNOVAZIONE AZIENDALE

 

L’Osservatorio Congiunturale Ascomut sul mercato delle macchine utensili e degli utensili industriali, realizzato in collaborazione con Format Research, è basato su un’indagine continuativa a cadenza trimestrale, effettuata su due campioni di imprese: a) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DOMANDA (industria meccanica, costruzione stampi, lavorazione metalli), b) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DISTRIBUZIONE (commercio all’ingrosso di macchine utensili, articoli in ferro e altri metalli).

FOCUS INNOVAZIONE AZIENDALE:

IMPRESE DELLA DOMANDA
Oltre il 16% delle imprese della domanda ha introdotto innovazioni nell’ultimo triennio.
Il 25,6% delle imprese ha introdotto innovazioni organizzative o gestionali. Facendo uguale a 100 il fatturato delle imprese nel corso dell’ultimo anno, il 13,0% è derivato dall’introduzione di prodotti o servizi nuovi per il mercato, il 18,1% da prodotti/servizi nuovi per l’impresa ma non per il mercato. (segue…) 

IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE
Oltre il 17% delle imprese ha introdotto innovazioni di processo nell’ultimo triennio. Il 53,8% delle imprese ha introdotto innovazioni organizzative o gestionali. Il 24,0% del fatturato dello scorso anno è derivato dall’introduzione di processi nuovi per il mercato, il 20,0% da processi nuovi per l’impresa ma non per il mercato. (segue…)

Leggi tutto il documento QUI

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su