L’Osservatorio Congiunturale Ascomut sul mercato delle macchine utensili e degli utensili industriali, realizzato in collaborazione con…
Osservatorio congiunturale Ascomut 3° trimestre 2023: focus SERVITIZZAZIONE
L’Osservatorio Congiunturale Ascomut sul mercato delle macchine utensili e degli utensili industriali, realizzato in collaborazione con Format Research, è basato su un’indagine continuativa a cadenza trimestrale, effettuata su due campioni di imprese: a) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DOMANDA (industria meccanica, costruzione stampi, lavorazione metalli), b) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DISTRIBUZIONE (commercio all’ingrosso di macchine utensili, articoli in ferro e altri metalli). Tra coloro che hanno già acquistato macchine utensili con un servizio di servitizzazione, il 78% ha riscontrato almeno un vantaggio, la restante parte (22%) ha dichiarato di non aver riscontrato alcun vantaggio per l’azienda. Tra i principali vantaggi riscontrati dalle aziende che hanno già acquistato macchine con servizi di servitizzazione ritroviamo il miglioramento dell’efficienza (55%), un maggior controllo e monitoraggio (32,2%), la riduzione dei costi (25,9%) e l’aumento della produttività (24,7%). Per coloro che invece non hanno riscontrato alcun vantaggio nell’acquisto di macchine con servizi di servitizzazione, i principali svantaggi sono stati i costi elevati (42%), la scarsa flessibilità (23,7%) e la dipendenza dal fornitore della macchina acquistata (25,9%). Tra le imprese che non hanno acquistato macchine utensili con un servizio di servitizzazione, il 26% dichiara di volerlo fare, il 12,6% è già in contatto con il distributore, il 15% lo farà ma nel prossimo biennio. I servizi di maggior interesse per coloro che hanno intenzione di acquistare macchine utensili con servizi di servitizzazione sono l’assistenza tecnica post vendita e gli aggiornamenti (72,7%), la manutenzione (63,6%), la formazione degli addetti e la consulenza (27,3%).
IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE Il 40% delle imprese della distribuzione offre servizi di servitizzazione, proponendo un pacchetto completo che include sia il prodotto che una serie di servizi aggiuntivi. Le principali offerte di servizi prevedono l’assistenza post-vendita (92%), la formazione e consulenza (32,1%) e manutenzione (16,7%). Tra le imprese della distribuzione che già offrono servizi di servitizzazione, il 58,3% intendono aumentare questo tipo di offerta per i loro clienti nel prossimo futuro. I principali vantaggi riscontrati dalle aziende che offrono servizi di servitizzazione sono la fidelizzazione dei clienti (47,6%), l’aumento della competitività (41,5%), e l’aumento dei ricavi (33,2). Il 46% delle imprese della distribuzione ha organizzato corsi di formazione, il 23% non li ha ancora organizzati ma lo farà nel prossimo futuro, il 31% non ne ha organizzati. Documento di sintesi “focus servitizzazione” disponibile QUI Si ricorda che la versione completa dell’Osservatorio è riservata alle imprese associate ed è disponibile, unitamente alla documentazione relativa ai trimestri precedenti, nell’area riservata del sito ASCOMUT. |