Skip to content

Osservatorio Ascomut 2° trimestre 2023: Clima di fiducia delle imprese

 

L’Osservatorio Congiunturale Ascomut sul mercato delle macchine utensili e degli utensili industriali, realizzato in collaborazione con Format Research, è basato su un’indagine continuativa a cadenza trimestrale, effettuata su due campioni di imprese: a) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DOMANDA (industria meccanica, costruzione stampi, lavorazione metalli), b) un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese della DISTRIBUZIONE (commercio all’ingrosso di macchine utensili, articoli in ferro e altri metalli).

CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE

IMPRESE DELLA DOMANDA
Nel secondo trimestre del 2023 continua a scendere l’indicatore del clima di fiducia verso l’Italia. La previsione al 30 settembre 2023 resta stabile.

L’indicatore relativo all’andamento dell’impresa resta sostanzialmente stabile rispetto al I trimestre 2023. L’indicatore previsionale diminuisce, ma non di molto, in vista del prossimo trimestre. (segue…)

 

IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE
L’indicatore relativo al clima di fiducia nei confronti della economia italiana è leggermente in calo rispetto a quanto registrato nel I trimestre del 2023.

Anche l’indicatore relativo alla fiducia nell’andamento della propria impresa restituisce un giudizio da parte delle imprese di sostanziale stabilità.

Documento completo disponibile QUI

 

Torna su