Skip to content

Il Villaggio ASCOMUT a MECSPE 2025:
dove le sinergie
diventano il motore della trasformazione

Storicamente, i villaggi sono stati luoghi di aggregazione dove persone con competenze e risorse diverse si univano per affrontare le sfide quotidiane.
Lavorare insieme, condividere esperienze e creare soluzioni collettive erano pratiche essenziali per la sopravvivenza e il progresso.

Questa logica di collaborazione è di grande attualità in un contesto economico e storico complesso come quello attuale. È proprio questo spirito che il Villaggio ASCOMUT incarna nel settore industriale: un luogo fisico e simbolico, che riunisce realtà diverse accomunate dalla capacità di creare sinergie, esattamente come avviene nei villaggi reali.

Il progetto Siamo Campioni di Sinergie, al centro della partecipazione del Villaggio ASCOMUT a MECSPE 2025, mette in luce storie esemplari di imprese che hanno fatto della collaborazione e dell’integrazione i cardini della propria evoluzione. Queste testimonianze rivelano non solo la varietà delle applicazioni pratiche della sinergia, ma anche il suo valore trasformativo.

La sinergia umana: il motore invisibile

Nonostante la varietà e la complessità delle sinergie tecnologiche, ciò che emerge con forza dalle testimonianze è che alla base di tutto cè sempre una forte vicinanza umana e imprenditoriale. La fiducia, la passione e il desiderio di collaborare sono gli ingredienti essenziali che trasformano le idee visionarie in realtà, così come lo sono gli eventi e gli incontri in presenza, commerciali oppure operativi.

In un mercato che richiede velocità, flessibilità e capacità di innovare, il Villaggio ASCOMUT si distingue come modello di successo, in cui la prossimità relazionale, alimentata da incontri diretti e scambi di idee, trasforma anche levento fieristico in un laboratorio di innovazione collaborativa, dove le imprese si confrontano e si arricchiscono reciprocamente.

TUTTE LE STORIE DEI CAMPIONI DI SINERGIE DEL VILLAGGIO ASCOMUT:

CDU – CENTRO DISTRIBUZIONE UTENSILI

Stiamo lavorando per voi! Una squadra coesa, l’integrazione fra software e l’automazione dei processi redazionali uniti per dare vita al Catalogo CDU 2025 (11° edizione, in arrivo in autunno).

Scopri di più

CONSORZIO DISTRIBUTORI UTENSILI

Siamo un generatore di circoli virtuosi! Grazie a sourcing strategico, networking e feedback sul campo la forza del nostro grande gruppo crea ogni giorno valore per consorziati, fornitori partner e utilizzatori.

 Scopri di più

GRUPPO GRAZIOLI

Dal 1875 innoviamo il ruolo del distributore industriale. Combiniamo esperienza e competenza, servizi innovativi, tecnologie all’avanguardia e un approccio sartoriale per ottimizzare processi produttivi e logistici

 Scopri di più

HAINBUCH ITALIA

Da oltre 70 anni la nostra priorità è la vicinanza al cliente: uniamo competenza tecnica e innovazione digitale per realizzare soluzioni di serraggio eccellenti e personalizzate, costruendo relazioni basate su stima e fiducia.

 Scopri di più

LINEA TECNICA

Della tua produzione ci prendiamo cura noi! Competenza tecnica, qualità dei prodotti, soluzioni personalizzate, formazione e servizio di prossimità ci rendono un partner affidabile per gestire il reparto lubrorefrigeranti.

Scopri di più

LUGHESE UTENSILERIA E MACCHINE

Utensileria & Macchine: 2 mondi uniti in 1 modello di sinergia unico e originale. Integriamo competenze trasversali, prodotti e servizi per offrire alle aziende manifatturiere un attraente pacchetto completo.

 Scopri di più

MULTICONTROL – ZOLLER ITALIA

Con ZOLLER »TMS« il Tool Management diventa il cuore della Smart Factory. Dalla progettazione al presetting, alla macchina utensile: interconnettiamo reparti e macchinari, ottimizzando la produzione e riducendo errori e scarti.

 Scopri di più

RIBONI SEGATRICI

Con il nostro software rendiamo smart gli impianti da taglio. Integriamo ERP, MES e segatrici per rendere i processi produttivi più interconnessi e collaborativi, ma anche più efficienti e sostenibili grazie ai dati disponibili in tempo reale.

 Scopri di più

SOCIETA’ ITALIANA COMMERCIALE UTENSILI – SICUTOOL

Dal distributore al nostro magazzino, fino al corriere: grazie a integrazione e automazione software facciamo squadra per essere ancora più vicini a chi ogni giorno utilizza i nostri utensili.

Scopri di più

STAHLWILLE UTENSILI

Gli utensili Made in Germany, innovativi e creati con chi li usa. Dal 1862 trasformiamo l’esperienza degli operatori in soluzioni ergonomiche e interconnesse per rendere il lavoro più agevole, efficace, efficiente e sicuro.

 Scopri di più

TEKNIKA / CHIAVEDINAMOMETRICA.IT

In collaborazione con GEDORE Group e SICUTOOL portiamo in tutta Italia le chiavi dinamometriche GEDORE, unendo eccellenza tedesca, competenza tecnica, servizi post-vendita integrati e tantissima passione.

 Scopri di più

Sinergie al cuore dell’innovazione

Le storie raccontate nellambito del progetto mostrano che le aziende del Villaggio ASCOMUT sviluppano sinergie in diversi ambiti strategici:

1. Integrazione digitale:
  • Automazione di processi gestionali e logistici, redazionali e di distribuzione di dati e contenuti tecnici validati per ridurre tempi, costi ed errori
  • Supporto al selfservicing: piattaforme digitali che permettono ai clienti di accedere autonomamente a dati, configurazioni e contenuti tecnici
  • Nel panorama dell’Industria 4.0 e della Smart Factory, l’integrazione digitale rappresenta la chiave per interconnettere sistemi complessi (attrezzature, macchine utensili e software industriali) e trasformare le operazioni quotidiane in processi efficienti e meno proni allerrore
  • Collaborazione digitalmente assistita tra uomo e macchina, attraverso tecnologie come il Tool Management o la visualizzazione di istruzioni duso e manutenzione contestuali allo stato della macchina utensile e allattività delloperatore
2. Co-creazione, personalizzazione e miglioramento continuo:

Molte imprese del Villaggio ASCOMUT non si limitano a fornire prodotti standard, ma li sviluppano anco a anco con i clienti, garantendo soluzioni su misura e un continuo miglioramento delle prestazioni. Al centro del processo di co-creazione sta non solo lefficienza della soluzione, ma anche la sua ergonomia: mettersi nei panni” dellutilizzatore finale è un approccio vincente per elaborare prodotti e servizi realmente fruibilied efficienti.

3. Sperimentazione tecnologica:

Alcune aziende spingono l’innovazione ai confini della tecnologia, integrando per esempio anche intelligenza artificiale (AI), realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) nelle loro offerte, con lobiettivo di non seguire la moda del momento, ma di creare valore per i clienti, aiutandoli a trasformare processi produttivi e decisionali. In alcuni casi, oltre alla cultura aziendale, è la disponibilità di incentivi pubblici a favorire la sperimentazione con il risultato di far emergere dalla prassi scenari applicativi reali e buone pratiche.

4. Integrazioni strategiche e operative:

Le sinergie fra gruppi di imprese, fra settori industriali o fra la struttura organizzativa dellazienda e quella dei suoi clienti attivano circoli virtuosi che permettono per esempio di ottimizzare gli acquisti, elaborare soluzioni di sistema e creare servizi ad alto valore aggiunto per il cliente.

5. Condivisione di conoscenze ed esperienze:
  • Far circolare il sapere all’interno dellazienda e di aggregazioni aziendali migliora la capacità delle imprese di dare risposte commerciali autorevoli e di risolvere in meno tempo e più efficacemente i problemi posti dai clienti.
  • Alfabetizzazione, formazione e prove pratiche aiutano le aziende a preparare il terreno per future attività commerciali, soprattutto quando le proposte riguardano soluzioni dematerializzate, poco conosciute o addirittura di frontiera.
6. Sostenibilità:

Se il Piano Transizione 5.0 sostiene in particolare progetti di innovazione che comportano la riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva, e quindi anche delle macchine utensili, in direzione della sostenibilità vanno anche le ottimizzazioni di processo volte a evitare errori, scarti e sprechi di materiale o

a ridurre il consumo degli utensili montati a bordomacchina.

Torna su