WORKSHOP GDPR: cosa fare, come farlo e come gestirlo Milano, 28 febbraio 2018 ore 9.30…

ASCOMUT Informa 17/02/2025: Eventi, Normative, Fiere, Convenzioni


CYBERSECURITY E NIS2: NUOVI OBBLIGHI E IMPATTI PER LE AZIENDE
Webinar, 20 febbraio ore 10:00
La Direttiva NIS2, recepita in Italia con il D.Lgs n.138/2024, introduce una serie di obblighi specifici per le imprese che operano in diversi settori, tra cui quello chimico. L’obiettivo della normativa è quello di rafforzare il livello di sicurezza informatica a livello comunitario. Le aziende dovranno adottare misure più rigorose per la gestione del rischio e la protezione delle infrastrutture digitali. Tra gli obblighi principali vi sono l’implementazione di sistemi avanzati di sicurezza informatica, la segnalazione tempestiva degli incidenti e l’adozione di piani di gestione delle crisi informatiche. Inoltre, vengono introdotte responsabilità dirette per il management e sanzioni in caso di inadempienza.
È fondamentale per le imprese comprendere gli impatti della normativa, conoscere i propri obblighi e le strategie per garantire la conformità.
L’incontro, organizzato da ASSICC, è aperto alla libera partecipazione di tutte le nostre aziende associate.
Maggiori dettagli e iscrizioni QUI

NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLE BATTERIE: COME ORIENTARSI
Webinar 13 marzo ore 10:00
Il nuovo Regolamento europeo sulle batterie si propone diversi obbiettivi, quali la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei consumatori, supportando l’innovazione nella tecnologia delle batterie, la standardizzazione del mercato attraverso la definizione di standard uniformi in tutta l’Unione Europea. Promuove, inoltre, un’economia circolare, concentrandosi sul riciclo, sulla riduzione dei rifiuti e sul riutilizzo dei materiali. Per un produttore, il Regolamento introduce nuovi requisiti relativi alla conformità del prodotto.
Le principali aree di interesse dei nuovi requisiti sono i criteri di sostenibilità, prestazione e durabilità, gli obiettivi di riciclo, le restrizioni sulle sostanze pericolose, l’etichettatura e la marcatura.
L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le nostre aziende associate.
Iscrizioni QUI


LE NOVITA’ FISCALI PER LE IMPRESE 2025: DOCUMENTAZIONE
Si è svolto lo scorso 23 gennaio il convegno organizzato da Confcommercio Milano che ha consentito di esaminare le novità contenute nella legge di bilancio 2025 e negli altri provvedimenti fiscali di fine anno, anche alla luce delle disposizioni emanate in attuazione della Legge Delega di Riforma Tributaria: novità in materia IVA (prestiti del personale, detrazioni, ecc.), IRPEF (aliquote, detrazioni di imposta, premi di risultato e fringe benefits per i lavoratori dipendenti e assimilati, altri interventi in materia di reddito di lavoro dipendente, ecc.), IRES, POS e registratori telematici, concordato preventivo biennale, bilancio.
La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per coloro che desiderassero ricevere le presentazioni illustrate dai relatori.


IL VILLAGGIO ASCOMUT A MECSPE 2025
Anche quest’anno l’Associazione è presente a MECSPE (Bologna, 5-7 marzo 2025) con il Villaggio ASCOMUT, un’area speciale riservata alle aziende associate che partecipano nel Salone Macchine e Utensili.
Situato nel Padiglione 16, il Villaggio ASCOMUT è animato dalle aziende associate ABC TOOLS, CENTRO DISTRIBUZIONE UTENSILI, CONSORZIO DISTRIBUTORI UTENSILI, EROWA TECNOLOGIE, F.B.M. HEIDENHAIN ITALIANA, GRAZIOLI, HAINBUCH ITALIA, KINTEK, LINEA TECNICA, LUGHESE Utensileria e Macchine, MAPAL ITALIA, MULTICONTROL, RIBONI SEGATRICI, SCHUNK INTEC, SEF MECCANOTECNICA, SOC. IT. COMMERCIALE UTENSILI, SOGIMUT, STAHLWILLE UTENSILI, TEKNIKA, YG1 ITALY.
Inoltre, l’iniziativa “CAMPIONI DI SINERGIE” mette in luce le storie esemplari di imprese partecipanti che hanno fatto della collaborazione e dell’integrazione i cardini della propria evoluzione.
Vi aspettiamo in fiera!


CONVENZIONE ASSICURATIVA CON FERDINANDI & FERDINANDI SRL
Ascomut ha rinnovato per il 2025 la convenzione assicurativa con Ferdinandi & Ferdinandi Srl di Bologna, società specializzata in coperture assicurative ad aziende metalmeccaniche, che prevede una scontistica dedicata per i Soci, oltre ad una consulenza gratuita tramite uno sportello telefonico per informazioni di primo livello e per valutazioni sul portafoglio assicurativo in corso.
Quest’anno è stata inserita anche la possibilità di assicurare le merci avviate alle fiere MECSPE di Bologna ed EMO di Hannover (trasporto + giacenza merci).
Maggiori informazioni qui