Skip to content

Ascomut Informa 27/08/2024: Eventi, Bandi, Avviso alle imprese

INTERNAZIONALIZZAZIONE: AGEVOLAZIONI E BANDI A SOSTEGNO DELL’EXPORT
Webinar 17 settembre 2024 ore 10,00

AICE organizza un momento di incontro finalizzato a presentare gli strumenti a disposizione delle imprese votate alla internazionalizzazione.

L’incontro è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.

Iscrizioni QUI

 


REGOLAMENTO DEFORESTAZIONE: dal 30 dicembre 2024 nuovi adempimenti per gli operatori
Webinar 19 settembre 2024 ore 10,00

A partire dal 30 dicembre 2024, entrerà in vigore il Regolamento (UE) 2023/1115, noto come Regolamento Deforestazione o EUDR, che imporrà nuovi obblighi a tutti gli operatori economici europei che mettono in commercio (tramite esportazione, importazione, vendita) prodotti derivati da alcune materie prime, quali cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno. Questa disposizione avrà un impatto significativo non solo sul settore agroalimentare e del legno, ma anche su altri settori come la produzione e la rivendita di guarnizioni, lastre, fogli, nastri, pneumatici, altri lavori in gomma, libri e manuali, nonché olii e acidi derivanti dalla palma da olio.

Nel corso del webinar saranno esaminati i nuovi obblighi imposti dal Regolamento, oltre a chiarire i dubbi sulla sua applicabilità e le modalità nel relazionarsi con i fornitori stabiliti nei Paesi terzi.

L’incontro è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.

Iscrizioni QUI

REGIONE LOMBARDIA: Bando fiere internazionali

La Giunta regionale lombarda ha approvato la delibera relativa ai criteri del bando per la concessione di contributi per la partecipazione delle PMI lombarde alle fiere internazionali in Lombardia, finalizzato a sostenere le imprese che intendano sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite la partecipazione a fiere internazionali che si svolgeranno in Lombardia nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026.

Il bando è aperto dal 31 luglio.

La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per maggiori dettagli.

PROPOSTA FORMATIVA: DIGITAL TRANSFORMATION

Segnaliamo la proposta formativa di Made Competence Center, che riteniamo possa essere di interesse per gli associati.

Digital Transformation è un programma  dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono comprendere le nuove tecnologie e il loro impatto sull’evoluzione aziendale.

L’edizione autunnale 2024 è composta da 5 moduli, acquistabili anche singolarmente. Ogni modulo prevede una lezione tenuta – a distanza – da un docente del Politecnico di Milano e una visita aziendale che declina il tema, consentendo di far toccare con mano le tecnologie implementate.

Il percorso gode di agevolazioni economiche che scontano in fattura fino al 100% del valore del corso. Lo sconto è legato alla dimensione aziendale.

La tabella con l’agenda degli appuntamenti (con evidenziate tematiche, docenti e aziende visitate) e le scontistiche disponibile QUI.

La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per maggiori dettagli.

NORMATIVA ANGOLO CIECO – Sanzioni da ottobre 2024

Il Comune di Milano, per poter circolare in Area B, ha introdotto lo scorso anno l’obbligo di installare i dispositivi per angolo cieco:

per camion N3 e autobus M3 l’obbligo è entrato in vigore dal 1° ottobre 2023

per furgoni N2 e autobus M2 l’obbligo entrerà in vigore dal 1° ottobre 2024

L’obbligo vale dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, esclusi i festivi.

SANZIONAMENTO AUTOMATICO DAL 1° OTTOBRE 2024

Le sanzioni saranno irrogate automaticamente dai varchi di accesso di Area B. Per evitare le sanzioni, è indispensabile registrarsi online dal sito di Area B.

ADESIVI ANGOLO CIECO – L’obbligo di avere gli adesivi per la segnalazione dell’angolo cieco, applicati sulle fiancate, è in vigore dal 1° ottobre 2023 e vale per tutti i veicoli: sia N3 e M3 che N2 e M2.

La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per maggiori dettagli.

Torna su