WORKSHOP GDPR: cosa fare, come farlo e come gestirlo Milano, 28 febbraio 2018 ore 9.30…
ASCOMUT Informa 2 marzo 2022
1. Il punto sul mercato: ASCOMUT presenta l’Osservatorio economico
Mercoledì 23 marzo con inizio alle ore 9,00 l’Associazione organizza un breve incontro online aperto a tutte le aziende associate per presentare il Report rilasciato in questi giorni nell’ambito dell’Osservatorio economico ASCOMUT realizzato da Format Research.
Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione di mercato e le sue prevedibili evoluzioni nel breve periodo e per un Focus sul marketing digitale delle aziende del nostro settore.
L’incontro, della durata di circa un’ora, si terrà sulla piattaforma GoToMeeting.
2. Etichettatura ambientale
Slitta di ulteriori sei mesi l’operatività dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.
Come è noto, in base al Decreto Legislativo 03.09.2020 n. 116, approvato per dare attuazione a diverse Direttive europee, tutti gli imballaggi devono riportare due generi di informazioni:
- Informazioni necessarie per la corretta identificazione e classificazione degli imballaggi, che comprendono la codifica alfa numerica prevista dalla Decisione 1997/129/CE ed altre indicazioni complementari: ciò vale (a) sia per gli imballaggi tali e quali che per i prodotti imballati, (b) sia per gli imballaggi destinati a operatori professionali (B2B) che per quelli destinati al consumatore finale (B2C).
- Diciture opportune per la raccolta differenziata: ciò vale per i soli imballaggi (pieni o vuoti) destinati ai consumatori finali (solo circuito B2C).
Questo duplice obbligo informativo, in virtù della sospensione decisa dalla legge 25 febbraio 2022 n. 15 di conversione cosiddetto decreto “Mille proroghe” di fine anno, entrerà in vigore dal 1°gennaio 2023. Non solo, ma è stata data la possibilità per gli operatori del settore di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 31 dicembre 2022, fino a esaurimento scorte.
La disposizione prevede, inoltre, l’emanazione entro 90 giorni di un decreto di natura non regolamentare a firma del Ministro della Transizione Ecologica per l’adozione di linee guida tecniche per la corretta etichettatura degli imballaggi. Occorre quindi attendere questo Decreto per avere le idee più chiare circa questo nuovo obbligo informativo.
3. Proroga a fine anno per la consegna dei macchinari
La legge 15/2022 ha disposto la proroga al 31 dicembre 2022 per la consegna dei macchinari ordinati entro il 31 dicembre 2021 ai fini della fruizione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali.