Skip to content

Ascomut Informa 08/01/2024: Eventi, Normative, Formazione

LA NUOVA NORMATIVA CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism)
Webinar 16 gennaio 2024 ore 10,00

Il 1° ottobre 2023 è entrato in vigore il periodo transitorio previsto dal regolamento Ue 2023/956, disciplinante il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM – Carbon Border Adjustment Mechanism).

Il regolamento si occupa solo dei seguenti prodotti: cemento, energia elettrica, concimi, sostanze chimiche. ghisa ferro e acciaio, alluminio.

Durante il periodo transitorio, gli importatori dovranno comunicare attraverso la dichiarazione CBAM le informazioni sul volume delle merci importate, le emissioni in esse contenute e il costo a loro associato.

Entro il 31 gennaio 2024 dovrà essere predisposta la prima relazione trimestrale, recante informazioni sulle merci importate nel trimestre 1° ottobre 2023 – 31 dicembre 2023

L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.


LE NOVITA’ FISCALI PER LE IMPRESE NELL’ANNO 2024 – WORKSHOP DI CONFCOMMERCIO MILANO
18 gennaio 2024 ore 9,30

Nel convegno saranno analizzate in particolare le novità contenute nella legge di bilancio 2024 e negli altri provvedimenti fiscali di fine anno, anche alla luce delle disposizioni attese in attuazione della Legge Delega di Riforma Tributaria: revisione della disciplina IRPEF, fringe benefit e premi di produttività, “rottamazione” di magazzino, imposta sostitutiva e altre disposizioni sulle locazioni brevi, compensazione dei crediti fiscali, cessione di immobili oggetto di superbonus 110%, concordato preventivo fiscale biennale, ecc.. L’Agenzia delle Entrate è stata invitata per approfondire con un proprio intervento le disposizioni contenute nello schema di decreto legislativo in tema di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti tributari.

Il convegno è gratuito: sarà possibile partecipare in presenza presso la sede di Confcommercio Milano fino al raggiungimento della massima disponibilità di posti oppure in modalità online.

Iscrizioni e programma QUI

PEC AZIENDALI E CAMERE DI COMMERCIO

Si ricorda alle imprese associate l’importanza di monitorare la scadenza dell’indirizzo PEC (si tratta, solitamente, di durata annuale) e di provvedere al relativo puntuale rinnovo.

Infatti, le PEC scadute diventano inattive e vengono cancellate dal Registro delle Imprese, direttamente dalla Camera di Commercio.

La Camera, una volta cancellata la PEC inattiva, è anche legittimata ad assegnare d’ufficio un nuovo e diverso domicilio digitale (PEC), sul quale possono arrivare notifiche importanti di avvisi e/o atti.

Vi invitiamo, quindi, ad effettuare un controllo sullo stato della vostra PEC.

La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per maggiori informazioni.

 

CORSI DI FORMAZIONE AZIENDALE 2024

È disponibile il fitto calendario di corsi di formazione aziendale finanziati da EBITER Milano o dal Fondo FOR.TE.

Si tratta principalmente di corsi in materia di SICUREZZA AZIENDALE.

Per maggiori dettagli:

Fondo For.Te

Ebiter Milano

 

Torna su