WORKSHOP GDPR: cosa fare, come farlo e come gestirlo Milano, 28 febbraio 2018 ore 9.30…
Ascomut Informa 24/01/2024: Eventi, Convenzioni, Normative
DIGITALIZZAZIONE: Il contratto e-commerce e il mercato digitale
Webinar 6 febbraio 2024 ore 10,00
Il settore dell’e-commerce riscontra, ormai da anni, una significativa crescita ed è in costante evoluzione. Questo webinar è finalizzato ad illustrare l’impianto normativo attuale in materia di e-commerce, definendo anche le diverse tipologie di vendite online (dirette o gestite da terzi).
Saranno affrontati alcuni aspetti critici dell’e-commerce B2C (clausole vessatorie, diritto di recesso, garanzie e rimedi nella vendita dei beni di consumo), illustrando come questi elementi devono essere considerati nelle condizioni generali di vendita. Verrà infine affrontato il trattamento dei dati personali in materia, con particolare riferimento all’identità del venditore, ai cookies e all’informativa privacy.
L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.
Maggiori dettagli e iscrizioni QUI
SOSTENIBILITA’: Sustainable journey, il percorso verso un business model sostenibile
Webinar 8 febbraio 2024 ore 10,00
Cos’è la sostenibilità e quali sono i trend attuali e futuri? Aggiornamento sulla normativa e sulle tendenze e comportamenti dei consumatori. Quali i benefici e vantaggi derivanti da un approccio ESG e quali gli step progettuali e le azioni necessarie all’adozione di un modello di business responsabile, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile orientato a ridurre il proprio impatto ambientale e assicurare il benessere sociale ed economico della comunità e del territorio in cui opera.
L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.
Maggiori dettagli e iscrizioni QUI
FISCALITA’: Novità IVA nelle operazioni con l’estero
SEMINARIO IN PRESENZA
Milano, 12 febbraio 2024 ore 9,30
Durante il seminario verranno presentate le maggiori novità in materia di IVA internazionale per l’anno 2024.
In particolare, verranno approfonditi tutti gli adempimenti e i riflessi IVA, a seguito della digitalizzazione degli adempimenti fiscali e doganali, associati a un nuovo tracciato di fatturazione elettronica che prevedete un controllo delle dichiarazioni di intento, chiarimenti in materia di esterometro e reverse charge, novità per le cessioni di beni a viaggiatori domiciliati fuori dall’UE e le dichiarazioni doganali.
L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate ed avrà luogo presso Confcommercio Milano, Corso Venezia 47.
Programma e iscrizioni QUI
FERDINANDI & FERDINANDI SRL
Anche per il 2024 Ascomut ha rinnovato la convenzione assicurativa con Ferdinandi & Ferdinandi Srl di Bologna, società specializzata in coperture assicurative ad aziende metalmeccaniche, che prevede, tra l’altro, per i Soci, una consulenza gratuita tramite uno sportello telefonico per informazioni di primo livello e per valutazioni sul portafoglio assicurativo in corso.
Maggiori informazioni QUI
LE NOVITA’ FISCALI 2024: Workshop di Confcommercio Milano – Documentazione
Lo scorso 18 gennaio si è svolto l’atteso Convegno organizzato da Confcommercio Milano per analizzare le novità contenute nella legge di bilancio 2024 e negli altri provvedimenti fiscali di fine anno, anche alla luce delle disposizioni attese in attuazione della Legge Delega di Riforma Tributaria: revisione della disciplina IRPEF, fringe benefit e premi di produttività, “rottamazione” di magazzino, imposta sostitutiva e altre disposizioni sulle locazioni brevi, compensazione dei crediti fiscali, cessione di immobili oggetto di superbonus 110%, concordato preventivo fiscale biennale, ecc..
La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per informazioni circa le presentazioni illustrate dai relatori.
TABELLE ACI PER RIMBORSI 2024
Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le tabelle ufficiali ACI per i rimborsi chilometrici.
Le tabelle sono utilizzate per la determinazione del fringe-benefit, cioè della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private. Il fringe-benefit è pari alla tariffa chilometrica riferita alla percorrenza annuale di 15.000 Km moltiplicata per 4.500 Km. Per i contratti stipulati a decorrere dal 1º luglio 2020, si assumerà, ai fini della tassazione in capo al lavoratore, una percentuale di importo, corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15 mila chilometri, calcolato sulla base delle tabelle ACI.
Le tabelle possono essere richieste alla Segreteria dell’Associazione.