Skip to content

ASCOMUT Informa – 31/01/2023

EVENTI

  • E commerce dal punto di vista fiscale – Webinar 23 febbraio 2023  

Il processo di digitalizzazione rappresenta un’opportunità che le imprese non possono non cogliere nel presente e nel futuro della nostra economia. L’implementazione di una strategia e-commerce per vendere sui mercati internazionali richiede, tuttavia, un approccio sistemico e l’approfondimenti degli aspetti amministrativo fiscali sono condizione necessaria per un’attività di successo.

Di cosa si parlerà? Adempimenti amministrativi e aspetti gestionali; vendite a distanza intraunionali: obbligo/esonero fatturazione/esterometro, Vendita di beni fisici B2C e B2B (commercio elettronico indiretto): Prodotti non sottoposti ad accisa; Prodotti sottoposti ad accisa (es. bevande alcoliche); Vendita di beni virtuali e prestazioni di servizi (commercio elettronico diretto); Vendite tramite piattaforme on line: adempimenti e novità; Vendite a distanza di beni importati; Il Drop shipping; I regime speciali OSS, IOSS: operazioni coinvolte e adempimenti; Vendite online nel Regno Unito, Stati Uniti e Cina: Panoramica dei principali adempimenti; Casistica operativa.

Organizzato da AICE, il Webinar sarà tenuto dal dott. Gian Luca Giussani.

Maggiori informazioni e form per partecipare qui


BANDI E FINANZIAMENTI

  • Segnaliamo i bandi attualmente aperti in Lombardia: a questa pagina la situazione in tempo reale con le sintesi dei bandi da scaricare.
  • Webinar “I bandi UE in partenza per lo sviluppo delle imprese lombarde”. Trasformazione digitale, Investimenti green, Internazionalizzazione, Competitività e Formazione.
    8 febbraio 2023, ore 14,30

    Il webinar è organizzato da FASI e da Confcommercio Milano per fornire una panoramica sugli strumenti di incentivazione alle imprese.

    Maggiori informazioni e form per partecipare
    qui

NORMATIVE

  • AREA LAVORODETASSAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO
    I Servizi Sindacali di Confcommercio Milano hanno aggiornato al Gennaio 2023 la Guida alla Detassazione ai premi di risultato.La Guida può essere scaricata qui
  • AREA LAVOROCERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE
    È destinata a diventare sempre più importante la Certificazione della Parità di Genere in ambito aziendale.- Segnaliamo che la Regione Lombardia ha dato il via agli incentivi alle imprese finalizzati a questo obiettivo canalizzati su due linee di intervento: Linea A) Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione: finanziamento di servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendono avviare le attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere. Linea B) Servizio di certificazione della parità di genere: finanziamento a rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione.

    – Confcommercio Milano ha attivato uno Sportello Certificazione Parità di Genere che incontra individualmente le aziende interessate ad approfondire questo tema ed a capire come muoversi per ottenere la certificazione.
    Per maggiori informazioni contattare la Segreteria dell’Associazione.

Torna su