Skip to content

“I BENI DUALI E L’APPLICAZIONE DEI PROGRAMMI INTERNI DI CONFORMITA’ (P.I.C.) NEL NUOVO REGOLAMENTO UE 2021/821”

 

10 novembre 2022 – ore 15.00-18.00
Evento in presenza e videoconferenza

Riteniamo utile segnalare agli associati ASCOMUT l’interessante incontro sul tema in oggetto, organizzato dalla Fondazione dell’Avvocatura Torinese “Fulvio Croce” e Il Sole 24 ORE, che si terrà sia in presenza che in videoconferenza.

Il seminario affronta il tema dei “beni duali” e dell’applicazione dei programmi interni di conformità, con un focus sull’attività d’impresa, della violazione delle regole intra ed extra Unione Europea e dell’applicazione delle sanzioni. Particolare attenzione sarà data ai programmi interni di conformità in relazione al Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001.

I nostri associati che si occupano di commercio internazionale hanno oramai imparato a conoscere il significato di beni duali cioè i beni a duplice uso: si tratta di prodotti che, sebbene abbiano prevalentemente un uso civile, potrebbero anche essere impiegati a scopi militari (vi rientrano: valvole, pompe, calcolatori, materiali elettronici, sensori e laser, materiale avionico, navale, aerospaziale e i loro componenti). Per questi beni, che potrebbero essere utilizzati per la progettazione, fabbricazione o uso di armi nucleari, chimiche, biologiche oppure dei loro vettori sono sottoposti a uno stretto controllo sia per esigenze di interesse nazionale che per impegni derivanti da intese ed accordi internazionali. L’esportazione (compresa l’assistenza tecnica e finanziaria connessa) di questi prodotti in taluni casi è vietata, in altri è soggetta ad autorizzazione preventiva. Il convegno affronta le novità alla luce del recente regolamento europeo 2021/821 e intende offrire una panoramica della tematica con un taglio giuridico-pratico che ci auguriamo possa rappresentare un utile strumento di conoscenza per i nostri iscritti.

L’evento è gratuito e avrà luogo il prossimo giovedì 10 novembre dalle 15,00 alle 18,00.

È possibile partecipare con le seguenti modalità:
in presenza, previa prenotazione (massimo 70 partecipanti), in Palazzo Capris, Via Santa Maria n. 1, Torino.
in videoconferenza, tramite link ricevuto via email: è necessario iscriversi inviando un’email a FORMAZIONE@ORDINEAVVOCATITORINO.IT

Trasmettiamo la locandina dell’evento.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su