CHI SIAMO
ASCOMUT è l’Associazione nazionale per le imprese che operano nell’importazione o distribuzione in Italia di:
• macchine utensili
• utensileria
• attrezzature da officina, ausiliari e accessori
• strumenti di misura
• prodotti chimici per la produzione e la manutenzione
ASCOMUT aderisce a CONFCOMMERCIO, la più grande confederazione imprenditoriale italiana. Rappresenta le piccole, medie e grandi imprese del terziario (distribuzione e servizi) sull’intero territorio nazionale.
STORIA E MISSION
Nata nel 1946 sotto la presidenza del Senatore Edoardo Origlia, nel periodo del dopoguerra e nei decenni successivi l’Associazione ha svolto un significativo ruolo di supporto alla “ricostruzione” dell’industria e dell’interscambio con l’estero.
Nel corso degli anni, ASCOMUT ha seguito la complessa evoluzione del mercato e il continuo sviluppo della tecnologia, raccogliendone le sfide e operando per mantenersi costantemente al passo con la realtà del settore al fine di sostenere concretamente le esigenze delle imprese associate.
L’impegno quotidiano di ASCOMUT nei confronti delle imprese associate consiste nell’affrontare e risolvere le diverse problematiche relative alle attività degli Associati, tutelare e rappresentare gli interessi del settore nei confronti delle Istituzioni, informare e aggiornare su temi strategici per il comparto, fornire servizi di consulenza e formazione sulle principali tematiche di interesse.
ISTITUZIONI PARTNER
CONFCOMMERCIO
la più grande Confederazione imprenditoriale italiana
UNIONE DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI DI MILANO
CELIMO
Comitato Europeo degli importatori e distributori di macchine, utensili e tecnologie
UNITER
Ente di certificazione delle imprese del terziario
STANIMUC
Ente italiano di normazione tecnica